CUCINA delle FOTO

FOTOGRAFO FOOD / STYLIST

shooting fotografico e allestimento set per fotografia still life e foto food e beverage studio fotografico food e still life a torino brescia monza brianza cesena pordenone treviso

Shooting fotografico creativo food e still life

SHOOTING FOTOGRAFICO

 

Lo shooting fotografico per foto food, alimenti e fotografia still life inizia molto prima dell’allestimento del set. Inizia parlando insieme al cliente o l’agenzia che inizieranno a parlare del progetto, risultato atteso e utilizzo delle fotografie, potranno essere utilizzate come pack, campagna social, pubblicità, cataloghi, fiere, menu, ecc.

 

 

shooting fotografico per fotografia still life e foto food

Il brief

Una volta definiti gli obiettivi e la qualità del risultato atteso dello shooting fotografico, il fotografo potrà iniziare a preparare il set, studiando le luci e la composizione.
Il set dovrà essere funzionale allo scopo, quindi studiato nel dettaglio per ottenere perfette sia per qualità che per utilizzo. Si dovrà tenere conto quindi del contesto e delle esigenze grafiche dove la foto food o still life verrà utilizzata.

La luce del set fotografico

Per uno shooting fotografico di successo, la luce è fondamentale.
Vanno analizzate le esigenze del cliente (o dell’agenzia pubblicitaria) e andrà scelta una luce che parli della marca e con il tono di voce del brand. Una luce dura non andrà sempre bene, come non andrà sempre bene una luce morbida.
La luce del set in uno shooting fotografico lavorerà per il prodotto e per il cliente.

fotografo professionista con studio fotografico per foto food beverage e still life a trento bolzano e trentino alto adige
shooting fotografico per menu cataloghi contenuti social adv con foto food e fotografia still life

L'allestimento del set fotografico

Fare un allestimento per uno shooting fotografico significa innanzitutto studiare il prodotto da fotografare. I colori, la forma, l’oggetto nel suo insieme devono essere messi in risalto e valorizzati.
Una foto di alimenti è diversa da una fotografia still life magari con le trasparenze del vetro e i riflessi dell’acciaio da gestire. Elementi questi presenti spesso anche nella food photography con posate e bicchieri.
La scenografia deve essere studiata con cura per creare l’atmosfera giusta e far risaltare il prodotto.
Gli accessori di scena e props saranno utilizzati per completare l’allestimento devono essere coordinati tra di loro e al prodotto.
Figure chiave nella preparazione del set per lo shooting fotografico, oltre al fotografo still life, sono anche il food stylist (per foto food) e set designer per tutte le altre eventualità.

IN EVIDENZA

Altri articoli