
PERSONAL WORK – PASTA
Personal Work: creatività, direzione artistica, fotografia food, food styling, fotoritocco
Il servizio fotografico in ristorante ha il fine di fotografare i piatti del tuo menu e anche dell’atmosfera e dell’esperienza che si può trascorrere nel locale. Il fotografo in ristorante durante lo shooting non deve fotografare semplicemente i piatti, ma si occuperà anche degli accorgimenti necessari per renderlo perfetto. La pulizia del piatto e l’ordine della disposizione degli elementi fanno molto per il prodotto finale che andrà a comporre il menu fotografato
Il fotografo in ristorante prima di iniziare lo shooting avrà bisogno di interfacciarsi con il cliente per capire bene le esigenze e il risultato atteso, nonchè il budget a disposizione.
Per programmare un risultato ottimale che unisca il lavoro grafico a quello fotografico, la cosa migliore è coordinarsi anche con un’agenzia creativa o con un grafico di fiducia in modo da avere chiare le composizioni e gli ingombri che dovranno essere considerati in fase di scatto per la stesura del menu.
Differentemente si andrà ad adattare le immagini al menu successivamente con qualche compromesso.
Il fotografo in ristorante deve innanzitutto preparare il set, cercando di creare un’atmosfera piacevole e in linea con il brand. Sarà fondamentale curare ogni dettaglio, dalla pulizia del piatto al posizionamento degli elementi. Inoltre, sarà necessario regolare la luce in modo da creare un racconto autentico e che mostri il mondo di quel ristorante.
Una volta preparato il set, il fotografo in ristorante potrà iniziare a scattare le foto dei piatti. Sarà importante prestare attenzione alla composizione e alla qualità dell’immagine, per ottenere un risultato finale di alta qualità.
La pulizia è un aspetto importante per la riuscita di una foto di piatti in ristorante.
Il fotografo in ristorante deve prestare particolare attenzione alla pulizia del piatto, che dovrà essere impeccabile. Elementi fuori posto e macchie possono rovinare l’effetto finale della foto. Anche una piccola macchia fuori posto può trasmettere sentimenti negativi. Una macchia nel posto giusto invece trasmetterà altri sentimenti come acquolina, freschezza e ambiente informale
Dicevamo che una macchia può trasmettere sentimenti contrastanti in una fotografia di ristorante. Anche l’ordine degli elementi (ingredienti, cibo, oggetti) ha la sua importanza, così anche i tessuti scelti, una tovaglia perfettamente stirata (senza neppure le pieghe da piegatura), racconta la cura nella mise en place, la scelta del tessuto racconta lo stile del ristorante.
La strada migliore per il servizio fotografico ovviamente non è quella di stravolgere la vostra essenza, ma quella di raccontarvi al meglio, con il tempo a disposizione che in una giornata di servizio ordinaria non ci sarebbe.
Personal Work: creatività, direzione artistica, fotografia food, food styling, fotoritocco
Dito Sama: fotografia, food styling, set design, fotoritocco, noleggio props
Personal Work: fotografia still life, food styling, progettazione e stampa 3d per set design, fotoritocco
Ferrero Kinder Bueno: fotografia, gif animante, food styling, progettazione e stampa 3d per set design, calligrafia, fotoritocco
Brenta srl: creatività, art direction, fotografia still life e food, food styling, fotoritocco
In-house services
Fotografia food
Food styling
Set e prop styling
Produzioni fotografiche
Fotografia di prodotto pubblicitaria
Retouching
Cosimo Barletta VAT IT01136270319
Mayda Mason VAT IT02750350304
© ALL RIGHTS RESERVED
In-house services
Fotografia food
Food styling
Set e prop styling
Produzioni fotografiche
Fotografia di prodotto pubblicitaria
Retouching
Cosimo Barletta VAT IT01136270319
Mayda Mason VAT IT02750350304
© ALL RIGHTS RESERVED 2023