CUCINA delle FOTO

FOTOGRAFO FOOD / STYLIST

fotografo ristorante schemi di luce sul set fotografico still life e food photography

Come si fa un servizio fotografico in ristorante

SERVIZIO FOTOGRAFICO IN RISTORANTE

Il servizio fotografico in ristorante ha il fine di fotografare i piatti del tuo menu e anche dell’atmosfera e dell’esperienza che si può trascorrere nel locale. Il fotografo in ristorante durante lo shooting non deve fotografare semplicemente i piatti, ma si occuperà anche degli accorgimenti necessari per renderlo perfetto. La pulizia del piatto e l’ordine della disposizione degli elementi fanno molto per il prodotto finale che andrà a comporre il menu fotografato

 
servizio fotografico in ristorante studio fotografico a trieste piacenza e mantova per foto food e fotografia still life

Brief iniziale con il fotografo in ristorante

Il fotografo in ristorante prima di iniziare lo shooting avrà bisogno di interfacciarsi con il cliente per capire bene le esigenze e il risultato atteso, nonchè il budget a disposizione.
Per programmare un risultato ottimale che unisca il lavoro grafico a quello fotografico, la cosa migliore è coordinarsi anche con un’agenzia creativa o con un grafico di fiducia in modo da avere chiare le composizioni e gli ingombri che dovranno essere considerati in fase di scatto per la stesura del menu.
Differentemente si andrà ad adattare le immagini al menu successivamente con qualche compromesso.

Preparazione del set fotografico in ristorante

Il fotografo in ristorante deve innanzitutto preparare il set, cercando di creare un’atmosfera piacevole e in linea con il brand. Sarà fondamentale curare ogni dettaglio, dalla pulizia del piatto al posizionamento degli elementi. Inoltre, sarà necessario regolare la luce in modo da creare un racconto autentico e che mostri il mondo di quel ristorante.
Una volta preparato il set, il fotografo in ristorante potrà iniziare a scattare le foto dei piatti. Sarà importante prestare attenzione alla composizione e alla qualità dell’immagine, per ottenere un risultato finale di alta qualità.

servizio fotografico menu ristorante food photography vienna and ljubljana Studio fotografico food a napoli, campania, fotografo food e food stylist a napoli campania mockup gelato e fotografia di prodotto per ecommerce social catalogo sito web food e beverage still life

Pulizia del piatto

La pulizia è un aspetto importante per la riuscita di una foto di piatti in ristorante.
Il fotografo in ristorante deve prestare particolare attenzione alla pulizia del piatto, che dovrà essere impeccabile. Elementi fuori posto e macchie possono rovinare l’effetto finale della foto. Anche una piccola macchia fuori posto può trasmettere sentimenti negativi. Una macchia nel posto giusto invece trasmetterà altri sentimenti come acquolina, freschezza e ambiente informale

Ordine degli elementi

Dicevamo che una macchia può trasmettere sentimenti contrastanti in una fotografia di ristorante. Anche l’ordine degli elementi (ingredienti, cibo, oggetti) ha la sua importanza, così anche i tessuti scelti, una tovaglia perfettamente stirata (senza neppure le pieghe da piegatura), racconta la cura nella mise en place, la scelta del tessuto racconta lo stile del ristorante.
La strada migliore per il servizio fotografico ovviamente non è quella di stravolgere la vostra essenza, ma quella di raccontarvi al meglio, con il tempo a disposizione che in una giornata di servizio ordinaria non ci sarebbe.

IN EVIDENZA

Altri articoli