CUCINA delle FOTO

FOTOGRAFO FOOD / STYLIST

libri di fotografia food e food styling

I 6 migliori libri di fotografia food, food styling e ispirazione

I migliori libri di fotografia food, food styling e ispirazioni

La nostra passione per libri di fotografia food e di cucina è sconfinata.

Abbiamo una libreria molto fornita su vari argomenti, ma in questo articolo parliamo di una nicchia specifica e quella che più amiamo: fotografia food, food styling e ispirazione fotografica.

Spesso nei manuali che trattano questo argomento una buona parte delle pagine è dedicata alla tecnica fotografica.

Lo consideriamo un argomento spesso citato in tutti i manuali e quindi ripetitivo, per questo motivo non ci sarà alcun corso completo di tecnica fotografica e abbiamo escluso i libri più basici, dove si parla molto di tecnica fotografica.

Verranno invece approfonditi libri utili a chi ha già una buona conoscenza della macchina fotografica.

I libri citati sono quasi tutti in lingua inglese, purtroppo, alla data odierna, non esistono libri italiani di qualità su questo argomento.

Ecco quelli che secondo noi sono i migliori manuali e libri di fotografia food, food styling, food design.

food stylist e home economist fotografia food cibo e alimenti shooting per packaging fotografia focaccia arrotolata surgelata con olive e origano mediterraneo a piacenza bologna parma

Food styling, the art of preparing food for the camera

di Delores Custer

Un libro di food styling che è considerato la bibbia tra i libri di food styling tecnico, tocca tutti gli argomenti, dall’attrezzatura alle sue ricette e modi di preparare il cibo per il set.

Il libro può sembrare un po’ vintage (è del 2010), ma è molto utile, una buona base di partenza da aggiornare e ammodernare con l’esperienza.

Si divide in più sezioni ed è interamente dedicato all’apprendimento dell’arte dentro al piatto, della parte fuori dal piatto, set fotografico compreso non c’è traccia.

Il libro è enorme, davvero enorme. Sia nel formato che nel numero di pagine.

Si compone di quasi 400 pagine suddivise tra dietro le quinte e operatività sul set con varie ricette e metodi per risolvere alcuni tra le problematiche più ricorrenti che un food stylist deve affrontare: gestione del cliente, sul set fotografico, cassetta degli attrezzi per una food stylist, business.

Per quanto riguarda i trucchi di food styling troverete: cereali per la prima colazione, formaggio, sandwich e panini, minestre, carne, cibo grigliato, pizza, salse, insalate, prodotti da forno, torte, biscotti, gelato, bevande calde e fredde, ecc.

Questo libro, anche se datato, è un testo importante da leggere o consultare.

Compralo qui

A scuola di food design

di Angela Simonelli

Libro italiano davvero splendido e spiegato molto bene!

Non è un libro di food styling o fotografia food ma prettamente di food design ovvero la gestione degli elementi, forme e consistenze all’interno del piatto.

Un’ottimo libro per arricchire competenze trasversali che riteniamo fondamentali per chi si occupa di estetica degli alimenti.

É un libro di di ricette con immagini passo passo per la realizzazione di piatti dove l’estetica è parte integrante insieme al gusto.
Si parla di creme, colori, composizioni e geometrie.

Compralo qui

The Food Stylist's Handbook: Hundreds of Media Styling Tips, Tricks, and Secrets for Chefs, Artists, Bloggers, and Food Lovers

di Denise Vivaldo

Si tratta di una seconda edizione aggiornata, l’autrice è una food stylist professionista con esperienza.

Anche in questo libro di food styling di parla sia di business che della presenza sul set fotografico.

Anche questo libro appare un po’ vintage, soprattutto le fotografie a corredo, ma la teoria c’è tutta.

A differenza di “Food styling the art of preparing food for the camera” ci sono meno trucchi fotografici e più gestione del lavoro come food stylist.

Compralo qui

Visual Feast: Contemporary Food Photography and Styling

di Vari

Un libro di fotografia food Gestalten non ha bisogno di preamboli.
La casa editrice è nota per raccogliere sempre le migliori fotografie in tutti i suoi testi e questo è uno dei suoi libri più belli sulla fotografia food: contemporaneo, pop, coloratissimo.

É un libro fotografico di grande formato con copertina rigida, bellissimo da sfogliare ed è pura ispirazione, tutte le fotografie sono corredate di crediti (agenzia, stylist, fotografo, ecc.).

Compralo qui

Il piatto racconta. L'affascinante arte della presentazione. 215 fotografie a colori

di Rebecca Flint Marx

Un libro che è una vera chicca!
Si presenta con copertina telata rigida, al tatto già trasmette natura ed eleganza.

Il volume si compone di una raccolta di immagini zenitali di piatti di vari chef e ristoranti in giro per il mondo corredati di racconti.

I racconti parlano di idee, storia, abbinamenti e scelte compositive per l’impiattamento, una delizia per gli occhi e come per la copertina: delicato ed elegante.

Compralo qui

Scenografia del piatto, tecniche di presentazione e di decorazione

di Alexis Vergnory

Un libro fotografico di un centinaio di pagine, sembrano poche ma sono ricchissime di contenuti bellissimi.

La struttura interna è ben studiata, le pagine a destra mostrano una fotografia a piena pagina della ricetta impiattata, fotografata dall’alto o zenitale, impiattata sempre nello stesso piatto (quello della copertina) e sopra lo stesso sfondo, sulla pagina a sinistra invece si spiega come è stato raggiunto il risultato visivo a destra con la ricetta e la lavorazione necessaria.

Ottimo sia come veloce riferimento visivo che come ricettario moderno con tecniche  di presentazione e di decorazione.

Anche questo è uno straordinario libro di fotografia food per arricchire le competenze trasversali per il fotografo food e il food stylist. 

Compralo qui

IN EVIDENZA

Altri articoli