Mockup, gelato e fotografo food capitano insieme nella stessa frase più di quanto si possa immaginare!
Il mockup gelato è una riproduzione del prodotto simile in tutto ma con la caratteristica di non sciogliersi e non deperirsi nel tempo. Il gelato infatti deve durare per tutto il servizio fotografico!
Quando si parla di mockup si può parlare non solo di gelato finto ma anche di formaggi, biscotti, frutta, ecc., tutti alimenti finti!
In alcune Nazioni è vietato usare per le fotografie un prodotto diverso da quello che viene promosso con la fotografia. Ad esempio se vendiamo cialde per il gelato, la cialda dovrà essere il prodotto autentico, mentre il gelato e il topping potranno essere finti, in resina o altro!
Nella fotografia food in Italia invece è ancora concesso avvalersi di prodotti artificiali che descrivano il prodotto come lo conosciamo. Il gelato lo riconosciamo per le creste della sua texture e la scioglievolezza che sarà più opaca. I colori dei gusti sono riconoscibili secondo la nostra esperienza di vita: un gusto al caffè sarà più giallo del gusto nocciola anche se sono entrambi di un colore simile.
Si interpreta la percezione, alcuni gusti saranno più cremosi, altri gusti più “ghiacciati” come ad esempio i sorbetti di frutta.

Un gelato finto serve a trasmettere le stesse sensazioni che un gelato vero farebbe, con l’unico vantaggio di non sciogliersi, di permettere quindi al food stylist di modellarlo nel modo migliore e al fotografo di sistemare le luci per valorizzarlo al meglio, mettendo in evidenza le sue caratteristiche organolettiche.
La cosa importante è che la replica sembri reale in tutto: i colori devono essere correttamente riportati come anche la texture del prodotto!
Questi sono alcuni dei mockup di gelato finto realizzati dal team di Cucina delle Foto per servizi fotografici food, ne troverai altri guardando il nostro portfolio!


