CUCINA delle FOTO

FOTOGRAFO FOOD / STYLIST

fotografia food e studio fotografico still life pordenone fvg per packaging e foto food e beverage

Produzioni fotografiche food e still life

PRODUZIONI FOTOGRAFICHE FOOD STILL LIFE E BEVERAGE

Produzioni fotografiche food still life e beverage in Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.
In una produzione fotografica food e still life le parti in gioco sono molte e tutte puntano a ottenere il risultato deciso e approvato da cliente e agenzia pubblicitaria o agenzia creativa.
Quindi art director, fotografo food o fotografo still life, food stylist o home economist, art buyer si interfacciano per creare il risultato finale che sarà una campagna adv, campagna social, editoriale, fotografia per packaging o immagini per cataloghi.

food stylist gelato con coppa fragola e mango, gelato mockup per shooting editoriale catalogo e packaging di gelato a milano verona torino

La fotografia

La fotografia è una forma d’arte che si basa sulla registrazione di immagini tramite l’utilizzo di una o più apparecchiature fotografiche. Essa può essere sfruttata in diversi campi, quali quello dell’arte, della moda, del giornalismo e della pubblicità.In particolare, la produzione fotografica still life consiste nella realizzazione di immagini di oggetti statici, mentre la food photography riguarda la documentazione di piatti e ricette.

Queste tipologie di foto possono essere scattate in studi appositamente allestiti oppure in location naturali.In Italia, sono molte le regioni in cui è possibile trovare professionisti specializzati nelle produzioni fotografiche still life e food photography.

La luce in fotografia

La luce è il fulcro di ogni fotografia. Sia che si tratti di una produzione still life, sia che si tratti di food photography, la qualità della luce influenza in maniera determinante il risultato finale.

L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nella realizzazione di scatti perfetti: per ottenere immagini nitide e coinvolgenti è necessario studiare con cura il contesto in cui si opera e scegliere con attenzione le fonti luminose più adatte.In uno studio fotografico professionale, il fotografo sarà in grado di offrire ai propri clienti soluzioni personalizzate studiate appositamente sulle esigenze specifiche del singolo progetto.

campagna social per kinder ferrero still life di food su fondo colorato pop a torino

La fotografia di cibo​

Il cibo è un tema ricorrente nella fotografia, che spesso esprime la nostra cultura e le nostre tradizioni. Le produzioni fotografiche still life e food photography rappresentano un settore in costante crescita, soprattutto negli ultimi anni. In Italia, questo genere di fotografia trova particolare espressione nelle regioni Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.I professionisti del settore sono in grado di realizzare suggestive immagini di cibo e bevande, valorizzando al meglio i prodotti per gli utilizzi social media, marketing, packaging, cataloghi, pubblicità e adv.

Formaggi, salumi e affini​

Le produzioni fotografiche still life e food photography sono in costante crescita in tutta Italia, e le regioni più virtuose sono senza dubbio Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. In queste regioni si trovano numerose aziende specializzate nella produzione di formaggi, salumi e affini che offrono servizi di qualità alle agenzie fotografiche. I prodotti tipici di queste regioni sono famosi in tutto il mondo e le loro immagini ben realizzate possono fare la differenza tra una campagna pubblicitaria di successo e un flop.

Fotografia per cataloghi e packaging con ambientazione

Fotografia di prodotti da forno

La fotografia di prodotti da forno viene spesso utilizzata per cataloghi fotografici e per packaging in cartone o flessibili. La fotografia per il packaging del prodotto da forno infatti sarà un potente strumento di marketing sullo scaffale del supermercato per mostrare al cliente il tipo di prodotto stanno per acquistare.

La criticità per questo tipo di prodotto è più bassa degli altri se si parla di: pane, snack, cracker o grissini, mentre diventa più complessa con prodotti come merende con creme, cioccolato oppure pizze.

Fotografia di gelato​

La produzione fotografica still life e food photography è molto apprezzata in Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. In queste regioni si trovano molte aziende specializzate nella produzione di gelato artigianale e industriale. Le fotografie di gelato sono molto suggestive e accattivanti nonché complesse da realizzare per la rapida deperibilità del prodotto e per la sua modellazione. Spesso si lavora con prodotti mockup, repliche molto realistiche ma molto durevoli.

fotografia aziendale per cataloghi e packaging still life di food con biscotto con farina d'orzo e olio di olive per confezione stampata per gdo

Fotografia still life​

Unendo una piena padronanza della composizione all’utilizzo sapiente di luci e ombre, le produzioni fotografiche still life permettono di esaltare al massimo gli oggetti ripresi, dando vita a suggestive immagini. Quella della food photography è un’arte particolarmente affascinante, che richiede abilità e creatività nell’interpretare i piatti proposti, valorizzandone la bellezza e la gioia di essere consumati.

Foto di prodotti alimentari e GDO​

Nella nostra Regione si trovano diversi studi fotografici specializzati nella produzione di foto di prodotti alimentari. Si tratta di realtà molto professionali, in grado di offrire servizi di qualità e adatti a tutte le esigenze. Dai piccoli produttori ai grandi marchi, queste aziende sono in grado di fornire una vasta gamma di soluzioni, sempre all’avanguardia per quanto riguarda la qualità della produzione. Le foto realizzate sono adatte a tutti i supporti (fisico e digitale), e possono essere utilizzate per qualsiasi scopo: pubblicità, packaging, menu, siti internet, ecc.

still life concettuale per produttore di piatti in polpa di cellulosa
IN EVIDENZA

Altri articoli