CUCINA delle FOTO

FOTOGRAFO FOOD / STYLIST

packaging alimentare personalizzato

Cos’è il packaging alimentare personalizzato

Packaging alimentare personalizzato e sostenibile

Il mondo del packaging alimentare personalizzato e sostenibile non ha confini né tecnici né creativi.
Tra i materiali usati ci sono quelli più innovativi, biodegradabili e sostenibili come polpa di cellulosa o carta oppure in materiali plastico e tecnico.
Si può produrre in vari formati: scatole, buste, in piatti, anche con coperchio, per il food delivery o food truck.
Online i produttori di packaging alimentare personalizzato sono tantissimi!

packaging alimentare personalizzato Gif animata fotografia food content creator per social nel mondo food photography

I materiali per il food packaging

Tra i materiali più utilizzati nel packaging alimentare personalizzato sostenibile ci sono la carta, la polpa di cellulosa e la plastica.
La carta e la polpa di cellulosa permettono di realizzare scatole, buste e piatti resistenti e decorativi, spesso utilizzate per il food delivery o dai food truck.
Mentre la plastica è ideale per creare contenitori che assicurano un’ottima tenuta dei prodotti, comunemente viene utilizzata nella GDO.
Inoltre alcuni materiali possono essere stampati con immagini, fotografie e loghi, permettendo di rendere il prodotto ancora più accattivante e riconoscibile.

L'imballo alimentare personalizzato

L’imballo alimentare personalizzato è un settore in continua crescita, grazie alla sempre maggiore attenzione che le aziende alimentari rivolgono alla qualità dei propri prodotti e alla ricerca di soluzioni che possano valorizzarli ancora di più.

Tra i materiali più utilizzati per realizzare imballaggi personalizzati ci sono la carta e la plastica, ma anche il polistirene espanso, il policarbonato e la cellulosa. Ognuno di questi materiali ha i propri vantaggi: la carta è economica, resistente agli urti e facilmente stampabile; la plastica è lavabile, impermeabile e può essere colorata in qualsiasi modo; il polistirene espanso offre un ottimo isolamento termico; il policarbonato è molto resistente agli urti.

Fotografia per cataloghi e packaging con ambientazione

La progettazione grafica del packaging personalizzato per alimenti e food delivery

Il packaging è un elemento importante della comunicazione e per la strategia di marketing, in quanto permette di trasmettere al consumatore tutte le informazioni che riguardano il prodotto. La progettazione grafica di una confezione deve essere curata nei minimi dettagli anche con l’aiuto di un’agenzia creativa e grafica, in modo da trasmettere al consumatore emozioni e informazioni sul prodotto food contenuto.

 
Oltre alla grafica, è fondamentale scegliere il materiale più adatto, in modo da garantire la massima protezione al prodotto.
Un ruolo importante sono le foto per packaging, studiate tenendo conto degli ingombri e della visibilità sullo scaffale.

Fotografie per food packaging sostenibile

Le fotografie per packaging hanno un ruolo fondamentale per riconoscere il contenuto della confezione e sceglierlo dallo scaffale del supermercato della grande distribuzione o del negozio slow food con prodotti locali.

Le fotografie per packaging deve raccontare le caratteristiche e gli ingredienti del prodotto contenuto nella confezione.
Oltre a queste caratteristiche, che andranno rese al meglio anche con l’aiuto di una food stylist esperta, la linea dei pack andrà studiata molto bene anche con l’aiuto di un’agenzia creativa e grafica che si interfaccerà con il fotografo food scelto per realizzare il progetto.

Le foto per packaging dovranno ovviamente essere coerenti con il brand e la marca per ottimizzare la strategia di marketing.

IN EVIDENZA

Altri articoli