CUCINA delle FOTO

FOTOGRAFO FOOD / STYLIST

foto gelato con food stylist, mockup gelato finto per foto food

Mockup gelato e gelato finto per foto gelato

COME SI FANNO LE FOTO AL GELATO

Foto gelato, ma anche gelato finto ovvero mockup gelato. I trucchi che un fotografo food può utilizzare spesso per produzioni fotografiche e riprese video.

Il mockup gelato è una riproduzione del prodotto simile in tutto ma con la caratteristica di non sciogliersi e non deperirsi nel tempo. Il gelato infatti deve durare per tutto il servizio fotografico!

Quando si parla di mockup si può parlare non solo di gelato finto ma anche di formaggi, biscotti, frutta, ecc., tutti alimenti finti!

foto gelato mockup gelato STUDIO FOTOGRAFICO GELATO MILANO VERONA TORINO FOOD PHOTOGRAPHY TABLETOP STILL LIFE
foto gelato food photography ice cream in swiss, zurich, austria, vienna, ljubljana, slovenia

Fotografia gelato con mockup gelato per *bofrost Italia realizzato dalla nostra food stylist e scattato dal nostro fotografo food in studio fotografico.

 
foto gelato FOTOGRAFO PUBBLICITARIO GELATI VASCHETTE COPPETTE MOCKUP GELATO MILANO BOLOGNA VERONA VICENZA PADOVA FOTOGRAFIA TABLETOP STILL LIFE COMMERCIALE
Fotografia gelato in bicchiere con liquore nocino e gelato al nocino con granella di noci e styling del set con elementi naturali per fotografia food editoriale in studio.
foto gelato e sorbetto, fotografo per gelati con mockup realizzato da food stylist
Fotografia sorbetto con Mockup di sorbetto gelato alla mela verde e melagrana con frutti freschi e props colorati realizzato per servizio fotografico food per packaging.

COME FARE IL GELATO FINTO E LA RICETTA

Per fare il gelato finto è sempre un’ottima scelta quella di affidarsi a una brava food stylist specializzata in gelato. 
Non è scontato infatti che chi sappia gestire lo styling di altri alimenti sia anche bravissimo con la gestione del gelato.

Tutte le food stylist hanno delle ricette di gelato preferite, come noi!

Puoi vedere alcuni esempi realizzati da noi nelle fotografie dei gelati di questo articolo.

Per quanto riguarda la ricetta del gelato finto in rete se ne trovano infinite varianti, da quelle rudimentali con ingredienti come fiocchi di patate, a quelle più raffinate dove gli ingredienti mescolati per ottenere il giusto impasto simile al gelato sono molti e vari.

Una cosa importante è la resa che dovrà essere la più reale possibile.

food stylist gelato con coppa fragola e mango, gelato mockup per shooting editoriale catalogo e packaging di gelato a milano verona torino

Conclusioni

In alcune Nazioni è vietato usare per le fotografie un prodotto diverso da quello che viene promosso con la fotografia. Ad esempio se vendiamo cialde per il gelato, la cialda dovrà essere il prodotto autentico, mentre il gelato e il topping potranno essere finti, in resina o altro!

Nella fotografia food in Italia invece è ancora concesso avvalersi di prodotti artificiali che descrivano il prodotto come lo conosciamo. Il gelato lo riconosciamo per le creste della sua texture e la scioglievolezza che sarà più opaca. I colori dei gusti sono riconoscibili secondo la nostra esperienza di vita: un gusto al caffè sarà più giallo del gusto nocciola anche se sono entrambi di un colore simile.

Si interpreta la percezione, alcuni gusti saranno più cremosi, altri gusti più “ghiacciati” come ad esempio i sorbetti di frutta.

gelato finto mockup barretta di gelato per foto adv e social
IN EVIDENZA

Altri articoli