La fotografia food secondo Cucina delle Foto

Un post sulla fotografia food secondo noi

Cucina delle Foto ama la fotografia food!
Questo sembrerà un post apparentemente autocelebrativo ma in realtà è scritto per farci conoscere un po’ di più.

All’inizio venne la fotografia in ogni sua forma… possiamo proprio dire di aver fotografato qualsiasi cosa, in qualsiasi settore, nulla è stato tralasciato. Dopo questo viaggio durante il quale abbiamo affinato ogni tecnica fotografica siamo approdati alla fotografia food.
Disciplina già avvicinata negli anni ma ripresa di petto in tempi più recenti e più maturi.

 

L’amore per l’arte della cucina e per il cibo

L’amore per la cucina dai sapori complessi e dagli abbinamenti inconsueti è un punto comune e un pensiero quotidiano sia per Cosimo che per Mayda.
Cucina e cibi quotidiani vengono scelti  con cura e raffinatezza, uscendo dal mainstream: quelli che preferiamo sono quelli che appagano tutti i sensi, lasciando un segno e il ricordo indelebile di un sapore intenso e inebriante.
Di un’esperienza gustativa in cui la grammatica dei sapori pone delle basi straordinarie.

Così come in cucina abbiamo lo stesso approccio anche in fotografia.
Le cose già fatte, già viste e ripetute ci annoiano: siamo nuovi e originali, ci piace ancora imparare, conoscere e sperimentare per elevare continuamente le nostre esperienze e conoscenze.

Fotografia food, uovo sous vide egg
Uovo cotto sous vide in set fotografico metafisico food-o-rama

Crediamo che per un fotografo siano importanti sia i lavori fatti ma anche quella che è la sua visione senza direzione artistica esterna.
I progetti personali uniscono l’occhio del fotografo alla sua capacità tecnica e alla sua creatività e sono liberi da dettami e regole di stile che invece ci devono essere nella fotografia su commissione.

 

Noi amiamo fotografare!

 

E amiamo immergerci in progetti personali. Un sacco di idee passano attraverso la nostra mente e ne prendiamo nota elaborandole di volta in volta.
Appena abbiamo del tempo libero infatti ci piace preparare il set e metterci al lavoro per un committente molto importante ed esigente: noi stessi.
La fotografia food che ne esce è il nostro modo di vedere il mondo del cibo mescolando spunti, idee, arte, cultura e quanto ci accade nel quotidiano.

È lo specchio di noi stessi.

fotografia food metafisica
Fotografia food con banane in set metafisico food-o-rama

Le fotografie del set fotografico in questo articolo hanno recentemente vinto un Honorable Mention al prestigioso contest International Photo Award, e noi ne siamo felici!
Guarda il nostro portfolio!

Share Post :

More Posts