CUCINA delle FOTO

FOTOGRAFO FOOD / STYLIST

studio fotografico a trieste servizio fotografico still life con food per catalogo commerciale con food stylist set e prop stylist

Il fotografo food: chi è e cosa fa

FOTOGRAFO FOOD CHI É E COSA FA

il fotografo food è un professionista altamente specializzato che realizza servizi fotografici per foto di alimenti, fotografia food pubblicitaria, adv e social. La fotografia food è still life con cibo, cotto o crudo o ricettato all’interno di un set fotografico allestito con accessori di scena, tessuti, props e colori. 
Spesso viene chiesta creatività e autorialità allo scatto, talvolta vengono indicate linee guida dall’agenzia creativa o dal cliente.

 

Il mestiere del fotografo food​

Il mestiere del fotografo food è molto complesso e richiede una grande esperienza nel settore fotografico. Il fotografo food realizza servizi fotografici altamente specializzati per la fotografia food pubblicitaria, adv e social.
La fotografia di cibo e alimenti è still life con cibo, cotto o crudo o ricettato all’interno di un set allestito con accessori di scena, tessuti, props e colori.
Un ottimo servizio di fotografia food deve trasmettere tutte le sensazioni positive legate al cibo. 
Il successo di una campagna pubblicitaria basata sulla fotografia food dipende da diversi fattori, tra cui la bravura del fotografo, la qualità dei prodotti utilizzati e l’originalità dello styling.

Le qualità del fotografo food

Il fotografo food deve avere una grande sensibilità estetica e una spiccata capacità di cogliere la bellezza nelle piccole cose come gli alimenti. Deve essere in grado di creare foto suggestive, accattivanti, e creative che trasmettano tutta la ricchezza degli alimenti nei piatti.

Con quali altre figure collabora?​

Il fotografo di cibo collabora con food stylist, set stylist, art buyer, art director, fotoritoccatore, l’agenzia pubblicitaria e ovviamente il cliente finale, il brand o la marca.

shooting fotografico e allestimento set per fotografia still life e foto food e beverage studio fotografico food e still life a torino brescia monza brianza cesena pordenone treviso

Quali sono le attrezzature del fotografo food?​

Il fotografo di cibo esperto dispone di una attrezzatura professionale di alto livello, noi utilizziamo un banco ottico con ottiche di qualità e un parco luci con modificatori in modo da ricreare atmosfere suggestive o richieste del cliente e ottenere sempre altissima qualità del lavoro consegnato.

Quali sono i prodotti accessori del fotografo food?

Il fotografo per alimenti (freschi o surgelati o panificati) realizza servizi fotografici di qualità per la pubblicità, l’adv e i social media. La fotografia food è still life con cibo, cotto o crudo o ricettato all’interno di un set allestito con accessori di scena, tessuti, props e colori, dove tutto insieme racconta una storia.
Ci sentiamo sempre pronti per tutte le occasioni e nel nostro magazzino non manca nulla: dal pop all’etnico, dal classico al moderno passando per infinite sfumature di colori e pattern.

Il ruolo della post produzione nella fotografia food​

Il ruolo della post produzione nella fotografia per alimenti è molto importante. La preparazione di un piatto può essere molto lunga e laboriosa, alcune volte i prodotti possono presentare piccoli difetti o imperfezioni. Un’ottima post produzione potrà migliorare gli aspetti non sempre gestibili durante lo shooting fotografico.

Offriamo internamente un servizio di fotoritocco avanzato che consente di raggiungere tutti i risultati attesi.

IN EVIDENZA

Altri articoli

fotografia still life elettrodomestici e macchine industriali per mescolare e impastare per sito web e catalogo

DITO SAMA

Dito Sama: fotografia, food styling, set design, fotoritocco, noleggio props

fotografo still life e food a milano torino verona bologna

PERSONAL WORK – 3D

Personal Work: fotografia still life, food styling, progettazione e stampa 3d per set design, fotoritocco

preventivo fotografo food parma fotografo food bologna studio fotografico food e still life a piacenza torino bologna parma

FERRERO / KINDER BUENO

Ferrero Kinder Bueno: fotografia, gif animante, food styling, progettazione e stampa 3d per set design, calligrafia, fotoritocco

art direction, direzione artistica per shooting adv food e still life

BRENTA SRL

Brenta srl: creatività, art direction, fotografia still life e food, food styling, fotoritocco