CUCINA delle FOTO

FOTOGRAFO FOOD / STYLIST

fotografo cioccolata schemi di luce e fotografia pubblicitaria e fotografia di prodotto per cioccolatini al latte

Fotografo cioccolato, come fotografare la cioccolata

FOTOGRAFO CIOCCOLATO

Il fotografo e cioccolato, uno tra gli alimenti più complessi e difficili sia da fotografare che da rendere perfetto per il set. 

Come fotografare la cioccolata?
Durante lo shooting serve la massima attenzione, cura e una brava food stylist (o un ottimo mockup realistico), in questo articolo non ci sono fotografie con mockup di cioccolata ma solo con il prodotto vero.

fotografo cioccolato gif social

Come si realizza uno shooting con il cioccolato

Il cioccolato è uno degli alimenti più complessi e difficili sia da fotografare che da rendere perfetto per il set. La sua consistenza, la sua morbidezza e il suo colore richiedono infatti la massima attenzione, cura e una brava food stylist (o un ottimo mockup realistico). Durante lo shooting, è importante non lasciare niente al caso: bisogna controllare la temperatura del cioccolato (evitare di creare condensa con gli sbalzi termici ed evitare che si ammorbidisca per poi cambiare la sua forma), regolare l’intensità della luce e utilizzare prodotti e materiali adatti. 
Per fotografare il cioccolato serve esperienza sul campo in modo da essere preparati agli imprevisti, che con un prodotto velocemente deperibile, potrebbero presentarsi.

Il mockup

A volte si può rendere necessario l’utilizzo di un mockup. Il mockup per il cioccolato è una riproduzione identica al prodotto originale oppure in scala, spesso realizzata in resina. Nel caso del cioccolato, il mockup è ancora più importante in quanto la materia prima può essere molto sensibile alla luce e alle temperature. Inoltre, la sua struttura può variare notevolmente a seconda della tipologia (al latte, fondente, bianco) e della stagionalità.

La post produzione

Dopo aver realizzato l’immagine perfetta, spesso ci si trova di fronte alla necessità di dover intervenire in post produzione per ottenere il massimo della qualità. Infatti il cioccolato, per quanto sia stato maneggiato con la migliore cura potrebbe presentare delle imperfezioni o dei graffi che andranno rimossi.

fotografo ciococlato professionista con studio fotografico per foto food beverage e still life a trento bolzano e trentino alto adige
IN EVIDENZA

Altri articoli