food stylist e home economist fotografia food cibo e alimenti shooting per packaging fotografia focaccia arrotolata surgelata con olive e origano mediterraneo a piacenza bologna parma

Fotografia food, cibo e alimenti

FOTOGRAFIA FOOD, CIBO, ALIMENTI

La fotografia food, di cibo e di alimenti è la nostra professione. Siamo fotografi food, fotografiamo cibo per aziende che producono alimenti e hanno bisogno di immagini per packaging, cataloghi o anche per social media marketing, quindi post social o editoriali per riviste stampate.
Il nostro stile fotografico è pop e con tanto colore. L’utilizzo del colore nella fotografia food è una cosa che amiamo ed è molto moderna e contemporanea.

fotografia food cibo alimenti con food stylist

La fotografia food

Il cibo e gli alimenti sono una parte importante della nostra vita. Possono essere utilizzati per nutrirci e mantenerci in salute, ma possono anche essere un piacere per il palato. La fotografia food è la nostra professione. Siamo fotografi food, fotografiamo cibo per aziende che producono alimenti e hanno bisogno di immagini per packaging, cataloghi o anche per social media marketing, quindi post social o editoriali per riviste stampate.
Per fare una buona foto di cibo, è necessario capire quali sono i punti chiave da tenere a mente. Innanzitutto, è importante scegliere l’ambientazione giusta. Il cibo deve sembrare appetitoso e invitante, quindi è importante trovare una location che lo faccia risaltare al meglio e sempre in linea con il brand o la marca.
In secondo luogo, la luce è un altro elemento importante. Una foto di cibo ben illuminata sarà più appetitosa e notabile di una male illuminata e poco invitante. Infine, è importante considerare l’angolazione giusta per la foto. 

La fotografia di alimenti

Alimenti e cibo sono da sempre una fonte di ispirazione per i fotografi. La possibilità di immortalare in immagine la bellezza della natura, la varietà dei colori e dei sapori, ha sempre affascinato i fotografi. Ma solo negli ultimi anni questo argomento è diventato oggetto della nostra professione: la fotografia food.Fotografare cibo è molto più che scattare una semplice immagine. È necessario prestare molta attenzione a tutti gli aspetti che concorrono a rendere un piatto appetitoso: la composizione, i colori, le luci, il taglio. Bisogna saper cogliere l’essenza di quello che si sta fotografando e trasmettere agli spettatori tutto il gusto e il piacere di un buon prodotto food, alimentare da forno o surgelato.

Le fotografie di cibo

La fotografia food, di cibo e di alimenti, è una splendida arte che riesce a esprimere tutta la bellezza di questo tema. Le fotografie di cibo sono molto apprezzate dai consumatori, che possono capire ancora prima dell’acquisto il prodotto. Queste immagini sono capaci di trasmettere l’essenza dei piatti, e di farci venire l’acquolina in bocca. Tutto sembra più appetitoso quando viene fotografato con creatività e professionalità!

fotografare il cibo alimenti servizio fotografico per catalogo e packaging di elegante entree di gamberi per una cena luxury

Tecnica fotografica food

La fotografia food è una disciplina molto particolare: bisogna avere un occhio attento all’estetica, ma anche alla composizione dell’immagine e alla luce. Inoltre, bisogna conoscere bene i prodotti che si stanno fotografando per gestire la luce in modo magistrale e ridurre il più possibile gli interventi in post produzione grazie anche all’intervento di una food stylist esperta.

L'insieme dei sapori

La fotografia food è una disciplina che richiede molta sensibilità. Bisogna saper cogliere tutti i sapori e gli odori di un piatto per riuscire a trasmettere al meglio l’essenza di quello che si sta fotografando.

Fotografia per packaging

Le immagini che vengono usate per il packaging di prodotti alimentari devono essere molto curate. Hanno l’ importantissima funzione di attirare l’attenzione dei potenziali compratori, suscitare interesse e invogliarli a comprare il prodotto. La fotografia food è quindi una disciplina molto complessa, che richiede precisione, creatività e una grande conoscenza della materia.Fotografare cibo in modo corretto non è facile: bisogna tenere in considerazione la luce, lo sfondo, le proporzioni e i colori. Inoltre, bisogna saper cogliere l’essenza del piatto e trasmetterla attraverso le immagini. Solo i fotografi food professionisti sono in grado di fare tutto questo al meglio.

fotografia food e studio fotografico still life pordenone fvg per packaging e foto food e beverage
IN EVIDENZA

Altri articoli