
Fotografo e cioccolato, come fotografare la cioccolata
Il fotografo e cioccolato, uno tra gli alimenti più complessi e difficili sia da fotografare che da rendere perfetto
FOTOGRAFIA FOOD / STYLING
La definizione di home economist va ricercata più indietro negli anni tanto che questa nomenclatura può risultare un po’ vintage rispetto al più moderno “food stylist”.
La food stylist, si occupa principalmente dell’estetica, della preparazione e dell’appetitosità all’interno del piatto o del prodotto per il servizio fotografico nello studio fotografico.
Oltre all’estetica pensa anche a reperire il cibo che apparirà sul set fotografico (a meno che non venga fornito dal cliente), alla spesa e alla conservazione degli alimenti durante lo shooting.
Operativa per grandi produzioni fotografiche o shooting fotografici, pensa lei (o lui) a ogni ingrediente, cibo, o accessorio per raggiungere il risultato atteso da cliente, agenzia e fotografo food.
La food stylist è un/a professionista che si occupa della preparazione dei cibi per il servizio fotografico nello studio. Si tratta di una figura molto importante, in quanto la qualità delle immagini può fare la differenza nel successo di un prodotto. La food stylist deve essere in grado di rendere appetitosi e belli da vedere i piatti, utilizzando anche accorgimenti estetici.
Il risultato del lavoro del food stylist si può apprezzare in fotografie per packaging per la grande distribuzione, nei menu di grosse catene di fast food e franchising della ristorazione, in editoriali per riviste, e tanti altri campi dove il cibo è il protagonista principale oppure anche solo una comparsa.
Il percorso formativo della food stylist prevede una grande esperienza su come preparare, cucinare, ricettare e rendere i cibi perfetti (e duraturi) per la durata del servizio fotografico.
Gli alimenti sono tutti diversi e hanno bisogno di attenzioni diverse per la ripresa fotografica in studio. Si tratta di una professione relativamente nuova che sta prendendo sempre più piede grazie alle sempre più numerose produzioni televisive e cinematografiche dedicate alla gastronomia.
La home economist è una professionista che si occupa dell’estetica, della preparazione e dell’appetitosità del piatto o del prodotto per il servizio fotografico. La sua qualifica è molto importante, perché grazie alle sue capacità riesce a rendere al meglio i cibi in foto, facendoli sembrare ancora più appetitosi.
La food stylist lavora prevalentemente nello studio fotografico, dove segue tutte le fasi di realizzazione di un servizio fotografico, dall’approvvigionamento degli alimenti all’allestimento all’interno del piatto.
La food stylist (o home economist) deve avere tanta professionalità per rendere appetitoso il cibo all’interno del piatto o il prodotto fotografato. Deve essere in grado di prepararlo nel migliore dei modi e di curarne l’estetica, per dare al cliente la migliore immagine possibile.
Il fotografo e cioccolato, uno tra gli alimenti più complessi e difficili sia da fotografare che da rendere perfetto
Schemi di luce sul set fotografico per foto food e fotografia still life, luce dura o morbida?
Shooting fotografico, dall’idea creativa alla preparazione del set per foto food e fotografia still life
Fotografia per cataloghi: quando chiamare un fotografo food o still life per un catalogo che racconti la vostra eccellenza nel modo migliore.
Uno studio fotografico still life e food come noi, realizza sempre shooting fotografici con attenzione e precisione. Sul set fotografico utilizziamo un banco ottico digitale e generatori flash con elevata potenza.
VAT IT02750350304
© ALL RIGHTS RESERVED 2022
VAT IT02750350304
© ALL RIGHTS RESERVED 2022