FOTOGRAFIA FOOD / STYLING

FOTOGRAFIA PUBBLICITARIA FOOD STYLIST ADVERTISING FOOD UDINE TREVISO CONEGLIANO VERONA VICENZA MILANO TORINO ROMA NAPOLI FOOD STYLIST STILL LIFE TABLETOP HAMBURGER GDO FRANCHISING

Food stylist (home economist)

Ti trovi qui Home » Blog » Food stylist (home economist)

FOOD STYLIST O HOME ECONOMIST?

La definizione di home economist va ricercata più indietro negli anni tanto che questa nomenclatura può risultare un po’ vintage rispetto al più moderno “food stylist”.

La food stylist, si occupa principalmente dell’estetica, della preparazione e dell’appetitosità all’interno del piatto o del prodotto per il servizio fotografico nello studio fotografico.

Oltre all’estetica pensa anche a reperire il cibo che apparirà sul set fotografico (a meno che non venga fornito dal cliente), alla spesa e alla conservazione degli alimenti durante lo shooting.

Operativa per grandi produzioni fotografiche o shooting fotografici, pensa lei (o lui) a ogni ingrediente, cibo, o accessorio per raggiungere il risultato atteso da cliente, agenzia e fotografo food.

food stylist e home economist fotografia food cibo e alimenti shooting per packaging fotografia focaccia arrotolata surgelata con olive e origano mediterraneo a piacenza

Lo svolgimento dello shooting fotografico​

La food stylist è un/a professionista che si occupa della preparazione dei cibi per il servizio fotografico nello studio. Si tratta di una figura molto importante, in quanto la qualità delle immagini può fare la differenza nel successo di un prodotto. La food stylist deve essere in grado di rendere appetitosi e belli da vedere i piatti, utilizzando anche accorgimenti estetici.
Il risultato del lavoro del food stylist si può apprezzare in fotografie per packaging per la grande distribuzione, nei menu di grosse catene di fast food e franchising della ristorazione, in editoriali per riviste, e tanti altri campi dove il cibo è il protagonista principale oppure anche solo una comparsa.

La formazione​

Il percorso formativo della food stylist prevede una grande esperienza su come preparare, cucinare, ricettare e rendere i cibi perfetti (e duraturi) per la durata del servizio fotografico.
Gli alimenti sono tutti diversi e hanno bisogno di attenzioni diverse per la ripresa fotografica in studio. Si tratta di una professione relativamente nuova che sta prendendo sempre più piede grazie alle sempre più numerose produzioni televisive e cinematografiche dedicate alla gastronomia.

food stylist e home economist Fotografo food a pordenone fotografia still life e servizi fotografici industriali con food e beverage

La qualifica​

La home economist è una professionista che si occupa dell’estetica, della preparazione e dell’appetitosità del piatto o del prodotto per il servizio fotografico. La sua qualifica è molto importante, perché grazie alle sue capacità riesce a rendere al meglio i cibi in foto, facendoli sembrare ancora più appetitosi.
La food stylist lavora prevalentemente nello studio fotografico, dove segue tutte le fasi di realizzazione di un servizio fotografico, dall’approvvigionamento degli alimenti all’allestimento all’interno del piatto.

La professionalità​

La food stylist (o home economist) deve avere tanta professionalità per rendere appetitoso il cibo all’interno del piatto o il prodotto fotografato. Deve essere in grado di prepararlo nel migliore dei modi e di curarne l’estetica, per dare al cliente la migliore immagine possibile.

food stylist e home economist italian pizza in vienna and ljubljana for food photography
IN EVIDENZA

Altri articoli

shooting fotografico e allestimento set per fotografia still life e foto food e beverage studio fotografico food e still life a torino brescia monza brianza cesena pordenone treviso

Shooting fotografico

Shooting fotografico, dall’idea creativa alla preparazione del set per foto food e fotografia still life

fotografia per cataloghi e packaging still life di food con biscotto con farina d'orzo e olio di olive per confezione stampata per gdo

Fotografia per cataloghi

Fotografia per cataloghi: quando chiamare un fotografo food o still life per un catalogo che racconti la vostra eccellenza nel modo migliore.

studio fotografico still life e food a milano, mantova torino

Studio fotografico still life

Uno studio fotografico still life e food come noi, realizza sempre shooting fotografici con attenzione e precisione. Sul set fotografico utilizziamo un banco ottico digitale e generatori flash con elevata potenza.